Convegno “Psicofarmacologia clinica in età evolutiva”
Si terrà a Cagliari,il 25-26 Maggio 2023, alla Cittadella Universitaria di Monserrato (Cagliari), nell’Aula Convegni Blocco I (Sala Rossa) il CONVEGNO CONGIUNTO SINPIA-SINPF dal titolo “Psicofarmacologia clinica in età evolutiva: efficacia, sicurezza e implicazioni di trattamento nelle successive età della vita”.
Si terrà a Cagliari,il 25-26 Maggio 2023, alla Cittadella Universitaria di Monserrato (Cagliari), nell’Aula Convegni Blocco I (Sala Rossa) il CONVEGNO CONGIUNTO SINPIA-SINPF dal titolo “Psicofarmacologia clinica in età evolutiva: efficacia, sicurezza e implicazioni di trattamento nelle successive età della vita”.
Il convegno, che si aprirà alle ore 8.30 di giovedì 25 maggio, vedrà la partecipazione di esperti locali, nazionali e internazionali del settore. Dopo l’introduzione e presentazione del Convegno (G. Masi (Pisa), G. Migliarese (Pavia), S. Carucci (Cagliari), si darà avvio ai lavori con la I sessione dedicata al tema ADDICTION: NON SOLO SOSTANZE durante la quale saranno trattate tematiche come Internet/web addiction in età evolutiva (S. Berloffa -Pisa) e i trattamenti psicofarmacologici per le addiction comportamentali in età adulta (M. Pistis – Cagliari). Nel pomeriggio saranno affrontate le problematiche riguardo ai limiti e benefici dei farmaci per l’ADHD (D. Coghill – Melbourne, AU), le traiettorie evolutive dell’ADHD: principi di trattamento in età evolutiva. La prospettiva del NPI (S. Carucci – Cagliari) e i principi di trattamento nel giovane adulto e nell’adulto. La prospettiva dello psichiatra (G. Migliarese -Pavia).
Nella giornata di venerdì 26 maggio, si parlerà dei principi di farmacologia applicata (F. Nicoletti -Roma), del trattamento psicofarmacologico di ansia e depressione in età evolutiva: come orientarsi (A. Stringaris -Londra, UK) e del trattamento psicofarmacologico della depressione del giovane adulto: come orientarsi (U. Albert -Trieste); nel pomeriggio si parlerà di melatonina, istamina e oressina (moderatori: A. Gagliano (Messina), F. Pinna (Cagliari), S. Sotgiu (Sassari): Organizzazione e regolazione del sonno in età evolutiva (G. Plazzi -Modena), trattamento dei disturbi del sonno in età evolutiva (S. Cortese -Southampton, UK), orientarsi tra le molecole per il trattamento dei disturbi del sonno in età adulta (M. Puligheddu -Cagliari)
Età evolutiva e adolescenza
La letteratura scientifica è concorde nel definire l’età evolutiva, e l’adolescenza in particolare, come un periodo di particolare vulnerabilità dal punto di vista neurobiologico in cui il SNC è particolarmente sensibile a vari fattori predisponenti che possono indurre sia il consolidamento dei disturbi del neurosviluppo ad esordio in età infantile, che l’insorgenza di altri disturbi psichiatrici ad esordio precoce quali disturbi depressivi, disturbo bipolare, schizofrenia. L’identificazione precoce di tali disturbi e la conoscenza della loro differente espressività sintomatologica, talvolta manifesta in continuità etero-tipica, è fondamentale per un giusto approccio farmacologico e terapeutico riabilitativo globale.
Obiettivo di questo convegno, nella sua seconda edizione, è quello di continuare ad implementare e diffondere le conoscenze sulle principali classi di farmaci utilizzati in psichiatria in una prospettiva trasversale di neurosviluppo. Tramite un dialogo attivo e stimolante tra neuropsichiatri infantile e psichiatri, metteremo di nuovo a confronto la realtà clinica dell’età evolutiva e quella dell’età adulta al fine consolidare una sempre maggiore collaborazione per l’identificazione di strategie terapeutiche efficaci e personalizzate e rispondere insieme ai bisogni ancora inevasi per la psichiatria delle diverse età della vita.
Ultima modifica