Formazione: corso su “Introduzione della cultura lean”

Ha preso il via oggi, nell’aula Arancio, il Progetto Formativo: “Realizzazione di moduli formativi per l’introduzione della cultura lean e supporto dell’efficientamento organizzativo” organizzato dall’Area Formazione di ARES Sardegna. La dott.ssa Annamaria Tomasella ha aperto il corso con queste parole: “Il metodo lean è ormai entrato nella sanità e nelle amministrazioni pubbliche dando risultati davvero eccellenti. L’obiettivo è far emergere attraverso la cultura lean i talenti all’interno delle organizzazioni”

Ha preso il via oggi, nell’aula Arancio della sede di ARES Sardegna, il Progetto Formativo: “Realizzazione di moduli formativi (aula e formazione on the job) per l’introduzione della cultura lean e supporto dell’efficientamento organizzativo” organizzato dall’Area Formazione di ARES Sardegna.

Ad aprire il corso di aggiornamento professionale questo pomeriggio è stata la Dott.ssa Annamaria Tomasella, manager di Ares Sardegna che, salutando docenti e corsisti, ha così affermato: “Come sappiamo ARES Sardegna supporta le ASL nei bisogni di salute e supportare significa, in ultima analisi, creare buona salute e buone prassi. Il metodo lean è ormai entrato nella sanità e nelle amministrazioni pubbliche dando risultati davvero eccellenti. Il lean assegna un ruolo ad ogni persona all’interno dell’organizzazione: ogni giorno ognuno di noi deve guardare come dare il meglio di sé e come tendere all’eccellenza”.

“Questo corso di formazione è destinato a coloro che all’interno dell’organizzazione si occupano di acquisti e si pone l’obiettivo di eliminare gli sprechi, e allo stesso tempo, di far emergere attraverso la cultura lean i talenti all’interno delle organizzazioni – ha aggiunto il Direttore Generale di ARES -. Auguro a tutti un buon lavoro”.

Il corso, della durata di tre giorni, il cui Responsabile Scientifico è il dottor Alessandro Bacci, è incentrato sulla metodologia LEAN che si basa su 3 fondamentali idee:

  • fornire valore secondo il punto di vista del cliente;
  • eliminare gli sprechi (cose che non porta valore al prodotto finale) ;
  • miglioramento continuo del singolo.

Il progetto formativo si svilupperà in due moduli tra di loro distinti ma correlati:

-Percorso formativo Lean Management con Certificazione Livello Base;
-Attività formativa on the job per il miglioramento e l’ottimizzazione di tre processi individuati nell’ambito della Direzione Acquisti.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

29 Maggio, 2023