Valutazione della performance: adottato il nuovo regolamento
Con la Delibera del Direttore Generale n. 141 del 16/06/2023 è stato adottato il Regolamento sul Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance a seguito della riforma sanitaria (L.R. n. 24/2020). Il documento si pone l’obiettivo di promuovere un approccio aziendale innovativo sulla valutazione organizzativa ed individuale attraverso tre criteri cardine: chiarezza, completezza e tensione verso gli obiettivi.
Chiarezza, completezza e tensione verso gli obiettivi: sono questi i tre criteri cardine del Regolamento sul Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance adottato da ARES Sardegna con la Delibera del Direttore Generale n. 141 del 16/06/2023 a seguito della riforma sanitaria (L.R. n. 24/2020).
La performance rappresenta il contributo che ciascuna Struttura e ogni dipendente apporta al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi programmati: il Regolamento è uno strumento che esplica la metodologia adottata, tesa a valutare i risultati con massima trasparenza, ad individuare le aree di miglioramento e a promuovere uno sviluppo continuo. Le amministrazioni pubbliche, in conformità alle disposizioni dell’art. 7 del D. Lgs n.150/2009 e s.m.i., nell’ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, adottano metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance organizzativa e individuale.
Con l’adozione del Regolamento del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance ARES intende perseguire le seguenti finalità:
– evidenziare l’importanza del contributo individuale del personale valutato rispetto agli obiettivi dell’Amministrazione;
– contribuire a creare e mantenere un clima organizzativo positivo;
– premiare la performance individuale attraverso opportuni sistemi incentivanti;
– promuovere una corretta gestione delle risorse umane;
– migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti dall’Azienda.
Il lavoro è frutto di un’attività sinergica tra il team dei professionisti ARES, l’OIV e l’organo paritetico e si pone come elemento basilare per promuovere un approccio aziendale innovativo alla cultura sulla valutazione organizzativa ed individuale.
Ultima modifica