Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente
Il prossimo 17 settembre 2023 ricorre la celebrazione della quinta Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente, appuntamento annuale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che questo anno avrà come tema chiave il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e delle comunità nella sicurezza dell’assistenza (Engaging Patient for Patient Safety).
È dimostrato che quando i pazienti sono partner nella propria cura, si hanno significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.
Il coinvolgimento attivo del paziente è stato individuato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel Piano d’azione globale per la sicurezza del paziente 2021 – 2023, come uno dei sette obiettivi strategici utili per progredire verso l’eliminazione dei danni evitabili nell’assistenza sanitaria.
Il Centro Regionale per il Risk Management ha organizzato, per l’occasione, un evento che coinvolgerà tutte le Aziende Sanitarie regionali mirato alla diffusione delle conoscenze ed informazioni utili a favorire il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza e nel miglioramento delle cure, in ambito ospedaliero e domiciliare.
Per dare risalto al tema, saranno proiettati, attraverso i monitor ubicati nelle sale d’attesa delle strutture ospedaliere, in primis del Pronto Soccorso, tre video informativi:
- un filmato di presentazione della Rete del Cittadino TRAMAS, realizzato dalla Regione Sardegna, con l’obiettivo di promuovere un ruolo attivo e consapevole del cittadino nel miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure.
- due filmati informativi, di cui uno realizzato dalla ASL Cagliari, che evidenziano in modo semplice, ma efficace, come l’intervento consapevole del cittadino possa contribuire a prevenire la diffusione delle infezioni migliorando la sicurezza dell’assistenza, in ambito ospedaliero e domiciliare.
Nel corso della giornata saranno, inoltre, allestiti dei banchetti informativi presso l’Ospedale SS Trinità di Cagliari e presso il Superstore CONAD di via Jenner a Cagliari, per favorire la diffusione delle informazioni utili ai cittadini, ai fini della sicurezza dell’assistenza, anche attraverso altri canali.
Ultima modifica
15 Settembre, 2023