Competenze digitali: via alla formazione per i professionisti del SSR
Con la collaborazione di Assinter, ARES Sardegna ha dato il via al primo modulo del corso di formazione dedicato a professionisti e operatori del Sistema Sanitario Regionale della Sardegna.
“Comprendere il nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0” è il titolo del primo incontro formativo che si è svolto nella mattina di ieri, 22 luglio 2024 nella sede di ARES Sardegna.
L’evento, organizzato con la collaborazione di Assinter e dedicato al personale con ruolo di direzione e coordinamento del Sistema Sanitario Regionale, ha segnato l’avvio del corso di formazione finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che mira a promuovere il processo di trasformazione digitale nel settore sanitario.
La giornata formativa è iniziata con l’introduzione ai lavori dell’ing. Gianmaria Mancosu, che ha illustrato ai presenti le varie fasi di progettazione del piano formativo e gli obiettivi da raggiungere. Successivamente, la dott.ssa Maria Bonaria Zedda, ha parlato del piano di comunicazione che accompagnerà le varie fasi del progetto formativo.
La lezione è stata tenuta dal prof. Mariano Corso, docente del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico Osservatori Digital Innovation. Corso ha esaminato insieme ai partecipanti il tema dell’Innovazione Digitale e di come la stessa sia l’elemento centrale per creare un sistema di sanità connessa che metta al centro il cittadino. Nel corso dell’incontro sono stati esaminati gli argomenti della sanità digitale, barriere all’innovazione, PNRR, Telemedicina e Nuovo Fascicolo Sanitario Elettronico.
In chiusura, un’ampia panoramica sulle competenze dei professionisti sanitari per lo sviluppo della Sanità Digitale, è stata l’occasione per i corsisti di confrontarsi nell’ottica delle evoluzioni e delle sfide che attendono il settore sanitario nel presente e nel prossimo futuro.
Il corso proseguirà nel mese di settembre ed entrerà in una seconda fase che vede il coinvolgimento di una platea di 26.000 operatori e professionisti del Sistema Sanitario Regionale.
Ultima modifica