Adottato il PIAO Piano integrato di attività e organizzazione
Adottato il PIAO Piano integrato di attività e organizzazione di ARES Sardegna, documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni, che permette di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso nelle PA.
Con la Delibera n. 114 del 27 giugno 2022, la manager Annamaria Tomasella ha infatti adottato il documento di durata triennale, con aggiornamento annuale.
Adottato il PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione – di ARES Sardegna, documento unico di programmazione e governance per le pubbliche amministrazioni, che permette di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso nelle PA. Con la Delibera n. 114 del 27 giugno 2022, la manager Annamaria Tomasella ha infatti adottato il documento di durata triennale, con aggiornamento annuale, frutto della collaborazione tra i diversi Servizi di ARES Sardegna che ha l’obiettivo di assorbire, razionalizzandone la disciplina in un’ottica di massima semplificazione, molti degli atti di pianificazione inserendo un unico documento la performance, i rischi corruttivi e la trasparenza, l’organizzazione del lavoro compreso quello agile, la formazione del personale ed il fabbisogno del personale.
“Ares si pone al fianco delle Aziende Sanitarie per garantire e migliorare l’accessibilità e l’offerta di servizi sanitari al cittadino e il PIAO assicura la qualità e la trasparenza dell’azione amministrativa, il miglioramento della qualità dei servizi resi, l’implementazione continua della reingegnerizzazione dei processi.- spiega la dott.ssa Tomasella -. Scopo del Piano è quello di rafforzare la capacità amministrativa dell’Azienda: ARES è caratterizzata da una struttura flessibile di supporto, ad alto contenuto di competence multiprofessionali e multidisciplinari che partecipa e promuove il miglioramento della qualità e dell’efficienza del Sistema Sanitario regionale sardo.”
Il Piano è inteso anche quale strumento di comunicazione interna ed esterna della propria mission e degli obiettivi strategici, in un’ottica di costante e progressiva semplificazione dei processi. Nel Piano prendono infatti vita gli obiettivi di performance organizzativa, che guidano il miglioramento dell’azione amministrativa secondo le linee strategiche di aziendali. La performance diventa un concetto guida intorno al quale si collocano le diverse prospettive della trasparenza, intesa anche come mezzo di accountability dell’agire pubblico nei confronti dei propri stakeholder interni e soprattutto esterni (pazienti, cittadini, enti, terzo settore e tessuto imprenditoriale del territorio), e della prevenzione alla corruzione, intesa come attività di contrasto e mitigazione dei rischi derivanti da comportamenti inappropriati e illegali. A questo è connesso il perseguimento della digitalizzazione della sanità che consente di rendere i servizi più fruibili ai pazienti. Il cittadino rappresenta l’utente finale della ASL. Ares, attraverso processi di supporto alle Aziende Sanitarie permette alle ASL di dedicarsi pienamente nell’organizzazione dei servizi, favorendo l’integrazione ospedale- territorio la fruibilità dei servizi.
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https://www.aressardegna.it/ap/deliberazione-del-direttore-generale-n-114-del-27-06-2022/
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