ARES Sardegna al 2° convegno regionale dell’AIIC

Si è svolto mercoledì 6 novembre al Cesar Hotel di Cagliari il 2° convegno regionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici sul tema dell’Innovazione delle tecnologie medicali presenti nel blocco operatorio e delle sfide connesse alla digitalizzazione. All’incontro hanno partecipato circa 300 operatori nell’ambito delle tecnologie in sanità, per approfondire gli aspetti connessi all’innovazione degli strumenti biomedicali …

Si è svolto mercoledì 6 novembre al Cesar Hotel di Cagliari il 2° convegno regionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici sul tema dell’Innovazione delle tecnologie medicali presenti nel blocco operatorio e delle sfide connesse alla digitalizzazione.

All’incontro hanno partecipato circa 300 operatori nell’ambito delle tecnologie in sanità, per approfondire gli aspetti connessi all’innovazione degli strumenti biomedicali impiegati nel contesto del blocco operatorio e negli ambienti ad esso collegati. La discussione è stata utile per avviare riflessioni rivolte a consentire un utilizzo ottimale delle dotazioni tecnologiche presenti nelle strutture esistenti oltre che condividere gli elementi chiave per ripensare la reingegnerizzazione di questi ambienti nel prossimo futuro.

La giornata è stata aperta dai saluti istituzionali del presidente dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici Umberto Nocco, del vicepresidente Alberto Lanzani e del vicepresidente del consiglio della Regione Sardegna Giuseppe Frau.

Il Direttore Generale Giuseppe Pintor, ha rivolto i saluti dell’Azienda Regionale della Salute, sottolineando il ruolo chiave che ARES svolge nel coordinamento sinergico delle attività utili a perseguire l’obiettivo di incrementare l’innovazione tecnologica nelle strutture del Sistema Sanitario Regionale.

ARES ha portato il proprio contributo tramite l’intervento dell’ing. Mauro Cubeddu del Dipartimento Sanità Digitale e Innovazione Tecnologica di ARES, che ha presentato il progetto di implementazione della cartella clinica elettronica del blocco operatorio in fase di avvio attraverso i finanziamenti PNRR. Successivamente, la dott.ssa Rita Pilloni ha presentato i sistemi per la sicurezza dei percorsi chirurgici progettati dal centro regionale di Risk Management.
Inoltre, al comitato scientifico del convegno ha preso parte anche una nutrita rappresentanza degli ingegneri di ARES tra i quali il responsabile scientifico del convegno Marco Spissu.

Le sessioni sono state animate dai significativi interventi di diversi professionisti provenienti da altre regioni che hanno arricchito l’incontro illustrando, per esempio, i recenti progetti di riqualificazione di strutture esistenti e di realizzazione di nuovi ospedali.

La giornata si è conclusa con una tavola rotonda che ha visto la partecipazione anche dell’Ing. Barbara Podda, Direttrice della SC Governo delle Tecnologie Sanitarie di ARES e referente regionale dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici, che ha affrontato la questione dell’impatto dell’innovazione tecnologica.

 

All’interno del video l’intervista all’ing. Marco Spissu realizzata dall’Università degli Studi di Cagliari.

 

 

Photo credits Valerio Spano

Documenti

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultima modifica