ARES Sardegna premiata al Lean Healthcare Award 2024
La cerimonia di premiazione si è svolta il 21 novembre a Roma nella suggestiva cornice dello Spazio Field, presso Palazzo Brancaccio. Ares al primo posto nella categoria “Processi amministrativi e di supporto”.
ARES Sardegna ha conquistato il prestigioso premio per il miglior progetto nella categoria “Processi amministrativi e di supporto” al Lean Healthcare Award 2024, grazie all’iniziativa Ottimizzazione Processo di gestione ed emissione stipendi.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma nella suggestiva cornice dello Spazio Field, presso Palazzo Brancaccio, e ha visto la partecipazione del dott. Valerio Fadda, Responsabile della SSD Innovazione e Sviluppo di ARES, che ha ritirato il riconoscimento.
Il premio Lean Healthcare Award, giunto alla settima edizione, è organizzato da Fiaso, Federsanità, SIMM, Agenas, Università di Siena e Telos Management Consulting. L’iniziativa premia i migliori progetti di riorganizzazione nell’ambito sanitario, coinvolgendo aziende pubbliche e private del settore.
Anche quest’anno, la competizione ha registrato risultati eccellenti in termini di partecipazione: 256 progetti proposti da 98 aziende distribuite su 14 regioni italiane.
ARES Sardegna, replicando il successo del 2023 conquistato da un progetto dal Dipartimento Acquisti, si è confermata tra le migliori aziende per “Processi Amministrativi e di supporto”, dimostrando nuovamente l’applicabilità e i vantaggi del Lean Management in questa tipologia di processi.
Il Gruppo di progetto ha visto coinvolti nelle attività di formazione, assessment, reengineering e follow up i colleghi della SC Amministrazione del Personale, del Dipartimento Risorse Umane di ARES.
Il nuovo sistema di governance ed il passaggio da una azienda unica (ATS) ad un Ente Intermedio più le aziende territoriali e quelle ospedaliere, ha richiesto un ripensamento dei processi interni (ad ARES) ed esterni (ARES-ASL-AO). Un contributo concreto alla realizzazione di questi obiettivi e alla continua ricerca della qualità e dell’efficienza, può venire dall’applicazione della metodologia Lean. Il Lean Thinking rappresenta una modalità gestionale finalizzata ad apportare valore aggiunto ai servizi di un’organizzazione, attraverso l’identificazione e la successiva riduzione degli sprechi insiti nei propri processi (Muda). La metodologia Lean rappresenta anche e soprattutto un diverso atteggiamento, un nuovo modo di ragionare, teso ad accrescere la flessibilità dell’azienda attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore.
Ultima modifica
26 Novembre, 2024