ARES premiata al Lean Healthcare Award 2023

ARES Sardegna, con il progetto “FORTZA PARIS passaggio dei contratti da gestione centralizzata alle aziende locali” si è aggiudicata il premio di miglior progetto categoria “Processi amministrativi” del Lean Health Award 2023. La cerimonia di premiazione  si è svolta a Roma, il 16 Novembre 2023

ARES Sardegna, con il progetto “Fortza Paris passaggio dei contratti da gestione centralizzata alle aziende locali” si è aggiudicata il premio di miglior progetto categoria “Processi amministrativi” del Lean Health Award 2023.

La cerimonia di premiazione  si è svolta a Roma, il 16 Novembre 2023, presso il Palazzo delle Esposizioni. Per ARES erano presenti il Direttore Generale, dott.ssa Annamaria Tomasella, e il Responsabile della SSD Innovazione e Sviluppo, dott. Valerio Fadda, che hanno ritirato il premio.

Il Gruppo di progetto “Fortza Paris” ha visto coinvolti nelle attività di formazione, assessment, reengineering e follow up i colleghi del Dipartimento Acquisti di ARES Maria Antonietta Arvai; Antonio Sale; Annamaria Porcu; Agostina Sotgiu Mancini; Maria Amic; Alberto Gorini; Tania Ruiu; Patrizia Mirtillo.

Il premio, giunto alla sesta edizione, è organizzato da Fiaso, Federsanità, SIMM, Agenas, Università di Siena, Telos Management Consulting, ed è rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo Healthcare. Possono partecipare Aziende Sanitarie Pubbliche e Private e Aziende appartenenti ai settori Healthcare.

Quest’anno hanno partecipato ben 222 progetti proposti da 92 aziende. ARES ha partecipato con 3 apprezzatissime progettualità nella sezione “Processi Amministrativi”, dimostrando l’applicabilità e i vantaggi del lean management in questa tipologia di processi.

ARES Sardegna ha avviato il progetto di formazione per l’introduzione in azienda della cultura lean a supporto dell’efficientamento organizzativo a maggio 2023, coinvolgendo 27 risorse afferenti a 7 diverse strutture e provenienti dalle diverse sedi territoriali di ARES.

Il nuovo sistema di governance ed il passaggio da una azienda unica (ATS) ad un Ente Intermedio più le aziende territoriali e quelle ospedaliere, ha richiesto un ripensamento dei processi interni (ad ARES) ed esterni (ARES-ASL-AO). Un contributo concreto alla realizzazione di questi obiettivi e alla continua ricerca della qualità e dell’efficienza, può venire dall’applicazione della metodologia Lean. Il Lean Thinking rappresenta una modalità gestionale finalizzata ad apportare valore aggiunto ai servizi di un’organizzazione, attraverso l’identificazione e la successiva riduzione degli sprechi insiti nei propri processi (Muda). Il Lean rappresenta anche e soprattutto un diverso atteggiamento, un nuovo modo di ragionare, teso ad accrescere la flessibilità dell’azienda attraverso un ripensamento dell’intero flusso di creazione del valore.

Le progettualità di ARES hanno riguardato principalmente i processi legati agli acquisti di beni e di servizi, di seguito i titoli delle progettualità presentate:

1.      FORTZA PARIS – passaggio dei contratti da gestione centralizzata alle aziende locali (Maria Antonietta Arvai; Antonio Sale; Annamaria Porcu; Agostina Sotgiu Mancini; Maria Amic; Alberto Gorini; Tania Ruiu; Patrizia Mirtillo);

2.      Scimprendisì all together – Approvvigionamento dei beni sanitari dall’aggiudicazione alla chiusura del contratto (Raffaella Casti; Daniela Bianco; Pasqualina Romano; Davide Podda; Roberta Desogus; Franco Sanna; Sara Tamponi; Viviana Garau; Vittorio Satta; Maria Alessandra De Virgiliis; Valerio Fadda);

3.      I nostri contratti gestiamoli sana-mente – Processo di gestione dei contratti di manutenzione in essere (Emiliano Arca; Monduccia Usai; Tania Paderas; Federica Avagnano; Alessandra Saddi; Tiziana Usai; Mauro Gaviano; Romina Lobina).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

17 Novembre, 2023