Azienda Regionale della Salute

La Legge Regionale 11 settembre 2020, n. 24 e ss.ii.mm ha modificato l’assetto istituzionale del Servizio sanitario regionale, istituendo, tra le altre, l’Azienda regionale della salute (ARES).

Con la legge di riforma le aziende sanitarie della Sardegna, aventi personalità giuridica di diritto pubblico, dotate di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, tecnica, gestionale e contabile, sono le seguenti:
a) Azienda regionale della salute (ARES);
b) Aziende socio-sanitarie locali (ASL);
c) Azienda di rilievo nazionale ed alta specializzazione “G. Brotzu” (ARNAS);
d) Aziende ospedaliero-universitarie (AOU) di Cagliari e Sassari;
e) Azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS);
f) Istituto zooprofilattico della Sardegna (IZS).

L’ARES è una Azienda sanitaria parte integrante del sistema del Servizio Sanitario della Regione Autonoma della Sardegna e del sistema del Servizio Sanitario Nazionale, è istituita per offrire supporto alla produzione di servizi sanitari e socio-sanitari e svolge la propria attività nel rispetto del principio di efficienza, efficacia, razionalità ed economicità.

Consulta la Legge Regionale 11 settembre 2020, n. 24 di “Riforma del Sistema Sanitario Regionale e riorganizzazione sistematica delle norme in materia: Abrogazione della Legge Regionale n. 10 del 2006, della Legge Regionale n. 23 del 2014 e della Legge Regionale n. 17 del 2016 e di ulteriori norme di settore.

L.R. 11/09/2020 n. 24

L.R. 23/12/2020 n. 32

L.R. Omnibus 2021

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25 Settembre, 2023