Monitoraggio raccomandazioni ministeriali e delle buone pratiche
Le raccomandazioni, elaborate dal Ministero della Salute, Direzione generale della programmazione sanitaria, con il supporto di esperti di Regioni e Province Autonome e altri stakeholder, sono documenti specifici che offrono strumenti in grado di prevenire gli eventi avversi, promuovendo il miglioramento dei processi e l’assunzione di responsabilità, nell’ottica di favorire il cambiamento di sistema.
Le raccomandazioni sono oggetto di revisione ed aggiornamento periodici da parte della Direzione generale della programmazione sanitaria, in collaborazione con Regioni e Province Autonome, Agenas, AIFA, ISS, Coordinamento delle Regioni e Province Autonome per la Sicurezza delle Cure – Sub Area Rischio Clinico, Società scientifiche e altri stakeholder. Agenas effettua annualmente, attraverso un sistema informatizzato, il monitoraggio delle Raccomandazioni Ministeriali che permette di verificare lo stato di implementazione delle stesse da parte delle aziende sanitarie presenti nel territorio.
Lo strumento su cui si fonda il sistema di monitoraggio è un questionario di valutazione del livello di implementazione di ciascuna raccomandazione e di utilizzo della check list per la sicurezza in sala operatoria. Il sistema è inoltre finalizzato a supportare le aziende sanitarie e i professionisti nell’applicazione delle raccomandazioni migliorando la compliance.
Le pratiche per la sicurezza sono “pratiche, interventi, comportamenti che abbiano come finalità il miglioramento della sicurezza per i pazienti e/o la riduzione dei rischi e dei danni al paziente derivanti dall’assistenza sanitaria”.
La Call annuale delle buone pratiche, realizzata da Agenas, si propone individuare e raccogliere le pratiche per la sicurezza del paziente realizzate dalle Regioni e Province Autonome, dai professionisti e dalle organizzazioni sanitarie. L’obiettivo è di favorire la segnalazione di esperienze inerenti tematiche di particolare attualità e interesse, anche attraverso la sensibilizzazione su temi specifici, definiti dall’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza in Sanità, in linea con le indicazioni internazionali e con la programmazione di livello nazionale.
Per approfondimenti consultare:
Raccomandazioni del Ministero
Database delle buone pratiche Agenas
Ultimo aggiornamento
25 Settembre, 2023