PNRR M6C2 2.2 b) Corso di formazione in infezioni ospedaliere
Nell’ambito delle attività formative previste dal PNRR, la Missione M6C2 2.2 (b): “corso di formazione in infezioni ospedaliere” prevede l’organizzazione di un corso di formazione sul tema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), rivolto al personale sanitario operante nelle strutture ospedaliere. Il numero di destinatari di tale corso è stato quantificato, per la Regione Sardegna, in 13.288 operatori sanitari che saranno coinvolti in un minimo di 14 ore di formazione.
La Missione M6C2 2.2 (b): “corso di formazione in infezioni ospedaliere” del PNRR prevede l’organizzazione di un corso di formazione sul tema delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), rivolto al personale sanitario operante nelle strutture ospedaliere. Il numero di destinatari di tale corso è stato quantificato, per la Regione Sardegna, in 13.288 operatori sanitari che saranno coinvolti in un minimo di 14 ore di formazione.
La Regione Sardegna ha affidato ad ARES, in qualità di provider e Soggetto Attuatore Esterno, l’organizzazione dei corsi di formazione.
Secondo quanto indicato nell’allegato 5 del “Contratto istituzionale di sviluppo per l’esecuzione e la realizzazione degli investimenti a regia realizzati dalle Regioni e Province autonome”, che definisce le modalità di svolgimento e i contenuti del corso, i moduli formativi verranno erogati nelle seguenti modalità:
- Modulo A: modulo di base teorico generale propedeutico ai corsi B e C, rivolto a tutti gli operatori sanitari delle strutture ospedaliere, fornisce gli elementi base per l’inquadramento del problema e le diverse misure di prevenzione e controllo delle ICA. Questo modulo, già a disposizione dei partecipanti, è erogato in modalità FAD dall’Istituto Superiore di Sanità e ha una durata di 8 ore.
- Modulo B: modulo pratico. Questa seconda parte del programma di formazione sarà svolta in presenza, avrà una durata di 4 ore e conterrà approfondimenti pratici, sessioni interattive e simulazioni. Questa parte della formazione sarà svolta presso la propria struttura di appartenenza o altra struttura identificata; i temi indicati dovranno essere svolti in funzione della propria professionalità e dell’area di attività (ad esempio medica/chirurgica/servizi), con l’obiettivo specifico di acquisire abilità pratiche rispetto alle conoscenze apprese durante il corso teorico.
- Modulo C: programmi locali di contrasto alle infezioni ospedaliere. In questo modulo possono essere affrontate anche tematiche che rispondano a specifiche esigenze formative emerse nella valutazione dei bisogni aziendali e regionali. I contenuti verranno erogati in modalità FAD per un totale di 2 ore.
- Modulo D: modulo specialistico riservato ai soli operatori del Comitato per il Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (CICA) e dei Gruppi Operativi (GO) aziendali. Tale modulo ha l’obiettivo di migliorare le capacità dei CICA aziendali sia in termini di competenze specifiche individuali che di organizzazione e integrazione del CICA all’interno della struttura sanitaria. I partecipanti potranno collaborare in qualità di docenti nell’erogazione dei successivi moduli B e C. Il modulo prevede un corso in presenza di due giornate.
Contestualmente all’attività formativa sopra indicata, è stato avviato un ulteriore modulo formativo specialistico, rinominato “Modulo A+B+C”, rivolto ai referenti e facilitatori della rete del rischio clinico ed infettivo aziendale.
Modulo A: a FAD è a disposizione dei discenti, il termine per il completamento è il 30/11/2024.
E’ possibile che alcuni degli operatori che non hanno ricevuto la mail di avvenuta iscrizione al Modulo A siano regolarmente iscritti e abilitati alla frequenza del corso. E’ possibile verificarlo eseguendo le istruzioni redatte dall’ISS, visionabili dal link ISTRUZIONI EDUISS.
Tutti gli operatori che avessero i requisiti per poter partecipare al corso, ma non fossero abilitati alla frequenza, possono procedere ad una richiesta di iscrizione compilando il modulo online raggiungibile all’indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/fadICAmodA
L’abilitazione nella piattaforma EDUISS non è contestuale alla richiesta di iscrizione pertanto prima di poter essere abilitati alla frequenza ci vorrà non meno di una settimana.
Si ricorda che il corso è destinato esclusivamente ai professionisti che operano nelle strutture ospedaliere.
Modulo B: le procedure di accreditamento sono concluse. Le aziende hanno iniziato a calendarizzare e svolgere le edizioni includendo i propri professionisti.
Modulo C: sono in corso le procedure di accreditamento. Si prevede l’avvio nel mese di settembre.
Modulo D:
- 11 e 12 aprile 2024 – sala congressi palazzina H via Rizzeddu 21 Sassari; (completata)
- 15 e 16 aprile 2024 – sala convegni della Camera di Commercio di Sassari, via Roma n.74; (completata)
- 18 e 19 aprile 2024 – sala Arancio – via Piero Della Francesca 1 Selargius; (completata)
- 13 e 14 maggio 2024 – sala Conferenze del P.O. San Francesco – Via Mannironi Nuoro; (completata)
- 21 e 22 maggio 2024 – sala Arancio – via Piero Della Francesca 1 Selargius; (completata)
- 12 e 13 giugno 2024 – sala convegni Hotel Marini, via Pietro Nenni 2, Sassari (ultima edizione Sassari); (completata)
- 25 e 26 giugno 2024 – sala Arancio – via Piero Della Francesca 1 Selargius (ultima edizione Cagliari). (completata)
Referente scientifico del corso – Dott.ssa Rita Pilloni – Direttore SC Centro Regionale per il Risk Management
RUP – Dott. Giovanni Ballicu – SC Formazione e accreditamento ECM
Ultimo aggiornamento
04 Aprile, 2024