Il sistema di sicurezza delle cure
La sicurezza è una componente fondamentale dell’assistenza sanitaria e rappresenta un elemento imprescindibile per l’erogazione di prestazioni di elevata qualità.
Il Centro Regionale per il Risk Management promuove la sicurezza delle cure nelle strutture sanitarie con iniziative volte a prevenire, evitare o mitigare i potenziali esiti indesiderati e i possibili danni. Le attività che si svolgono a livello regionale e nelle Aziende sanitarie prevedono l’analisi, la valutazione e la prevenzione dei rischi, l’applicazione e il monitoraggio di buone pratiche per la sicurezza delle cure.
Un Sistema Sanitario evoluto è chiamato a farsi carico del percorso di cura nella propria interezza, perseguendo la tutela della salute dei cittadini. Per quanto concerne la gestione degli eventi da cui siano derivate conseguenze indesiderate per il paziente, il Centro si occupa di accompagnare i progetti di gestione della responsabilità sanitaria, anche assicurando il giusto ristoro, se dovuto, in caso di danno.
Ultimo aggiornamento
25 Settembre, 2023