Programmazione e controllo di gestione
La Struttura Complessa gestisce tutte le attività inerenti alle seguenti aree di attività:
Programmazione Aziendale:
attività istruttoria del Bilancio preventivo economico annuale e pluriennale, supporto nella pianificazione dei fabbisogni dei fattori produttivi necessari per le attività di erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, supporto operativo della predisposizione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) in raccordo con il gruppo operativo dedicato, supporto tecnico alla Direzione Aziendale nei progetti di specifico carattere strategico-gestionale;
Gestione del Ciclo delle Performance:
Piano, Relazione e Sistema di misurazione delle performance di ARES, supporto all’Organismo Indipendente di Valutazione, linee di indirizzo strategico e progettazione e gestione del Sistema di budget.
Flussi Regionali e ministeriali:
gestione dei flussi economici inerenti il debito informativo; alimentazione, monitoraggio e analisi dei modelli ministeriali di competenza. Partecipa alle attività di sviluppo del sistema informativo direzionale, e alla manutenzione e implementazione della piattaforma di Business Intelligence aziendale relativa ai dati di attività sanitaria (forniti dalle Aziende Sanitarie) e quelli gestionali (sia di ARES che forniti dalle Aziende Sanitarie).
Contabilità Analitica e Reporting:
Attribuzione del budget economico ai Centri Risorsa, monitoraggio e analisi periodica degli scostamenti; definizione delle politiche di reporting e analisi delle risultanze della contabilità analitica, del monitoraggio della spesa e analisi dei risultati economici. Gestione del sistema di contabilità analitica aziendale e attuazione degli interventi operativi.