Covid, consegnate nell’Isola 130 mila dosi del nuovo vaccino

Sono arrivate in Sardegna, e consegnate questa mattina alla farmacia dell’ospedale Binaghi di Cagliari, le prime 129.600 dosi del vaccino Comirnaty (Pfizer) bivalente a MRna, anti-Covid, sviluppato sul ceppo originario del virus e sulla variante Omicron. Le dosi di vaccino Pfizer sono arrivate in contenitori speciali ad una temperatura di – 90 gradi e sono state successivamente stoccate e conservate dai farmacisti del Dipartimento del farmaco di ARES Sardegna per poi essere distribuite in tutti gli hub vaccinali dell’Isola.

farmacia del binaghi
farmacia del binaghi

Sono arrivate in Sardegna, e consegnate questa mattina alla farmacia dell’ospedale Binaghi di Cagliari, le prime 129.600 dosi del vaccino Comirnaty (Pfizer) bivalente a MRna, anti-Covid, sviluppato sul ceppo originario del virus e sulla variante Omicron.  Le dosi di vaccino Pfizer sono arrivate in contenitori speciali ad una temperatura di – 90 gradi e sono state successivamente stoccate e conservate dai farmacisti del Dipartimento del farmaco di ARES Sardegna per poi essere distribuite in tutti gli hub vaccinali dell’Isola. Per la giornata di martedì 13 settembre sono invece attese altre 24.350 dosi del bivalente Spikevax (Moderna). Contemporaneamente è in fase di definizione l’aggiornamento sulle modalità della campagna di vaccinazione (prenotazione e priorità) dei nuovi target, sulla base delle indicazioni comunicate dal Ministero alle Regioni.

“Il vaccino bivalente è al momento autorizzato solo per i richiami, quindi sarà utilizzato per le terze e quarte dosi – spiega Fabio Lombardo, dirigente farmacista del Dipartimento del farmaco di ARES e responsabile della farmacia del PO SS. Trinità di Cagliari  -. Questo tipo di vaccino può essere somministrato solo dopo 120 giorni dall’ultima dose di vaccino effettuata o dalla guarigione dal Covid. I nuovi vaccini, sia Pfizer che Moderna aggiornati, sono vaccini bivalenti e garantiscono quindi una elevata protezione contro le diverse varianti del Covid-19, oltre ad avere un effetto protettivo anche contro la sotto-variante BA.2.75 (cosiddetta Centaurus)”.

“È importante quindi proteggersi già da ora – conclude Lombardo – senza aspettate l’arrivo dell’autunno”.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Settembre, 2022