Formazione: Introduzione al Lean Management in Pronto Soccorso
È in programma per il 12 giugno 2023, presso l’Ospedale Binaghi, una giornata formativa sul tema “Introduzione al Lean Management in Pronto Soccorso” organizzata dal Centro Regionale per il Risk Management di ARES Sardegna con il supporto dell’Area Formazione.
È in programma per il 12 giugno 2023, presso l’Ospedale Binaghi, una giornata formativa sul tema “Introduzione al Lean Management in Pronto Soccorso” organizzata dal Centro Regionale per il Risk Management di ARES Sardegna con il supporto dell’Area Formazione.
Il corso, il cui responsabile scientifico è il dottor Jacopo Guercini, affiancato dalla dottoressa Caterina Bianciardi, con il coordinamento della dottoressa Rita Pilloni, direttrice della SC Centro Regionale per il Risk Management, è propedeutico all’avvio dei successivi percorsi formativi nei Pronto Soccorso delle Aziende sanitarie regionali.
All’incontro parteciperanno i risk manager aziendali con i referenti del Pronto Soccorso delle ASL di Cagliari, ASL Nuoro, ASL Medio Campidano, ASL Gallura e AOU Sassari in cui, a stretto giro, saranno svolte le prime edizioni del corso.
L’obiettivo, attraverso l’apprendimento della metodologia Lean in Pronto Soccorso, è di fornire un servizio di valore secondo il punto di vista del paziente, eliminando le inefficienze organizzative e favorendo, con l’acquisizione di strumenti utili a promuovere il cambiamento, processi di miglioramento continuo.
La scelta di individuare il Pronto Soccorso come primo reparto coinvolto nel progetto formativo si basa sulla consapevolezza che:
è uno dei reparti più rilevanti per la cittadinanza, in quanto gestisce ingenti flussi di pazienti, con tempi di reazione ristretti, ed è accesso fondamentale per i ricoveri in degenza;
è un reparto caratterizzato da fenomeni di congestionamento e da conseguenti lunghi tempi di attesa e trattamento per i pazienti in ingresso;
per le sue caratteristiche operative e l’elevata dinamicità, si presta a molteplici target di miglioramento perseguibili sia nel breve che nel lungo termine.
I risultati di chi ha applicato la metodologia Lean in Pronto Soccorso hanno dimostrato una riduzione dei tempi di attesa, il miglioramento dei processi di coordinamento e di comunicazione interna, la razionalizzazione delle procedure e dei processi operativi e la riduzione o eliminazione di alcune attività generatrici di inefficienza. In definitiva, l’apprendimento della metodologia Lean costituisce un valido strumento di miglioramento della sicurezza e della qualità delle cure.
Ultima modifica
9 Giugno, 2023