Il 1° gennaio 2022 parte ARES, on line i nuovi siti ARES e ASL

Dal 1° gennaio 2022 prende avvio la L.R. 24 dell’11.09.2020 che riordina il Servizio Sanitario Regionale pubblico, e a inaugurare il nuovo corso della Sanità sarda, entrano in rete i nuovi spazi informativi, integrati tra di loro e, una volta a regime, con i principali siti in materia di sanità.

Ares Sardegna

Il sito ARES e gli otto nuovi portali ASL entrano in rete e inaugurano il nuovo assetto organizzativo della Sanità sarda.

Dal 1° gennaio 2022 prende avvio la L.R. 24 dell’11.09.2020 che riordina il Servizio Sanitario Regionale pubblico, e a inaugurare il nuovo corso della Sanità sarda, entrano in rete i nuovi spazi informativi, integrati tra di loro e, una volta a regime, con i principali siti in materia di sanità.

La nuova ripartizione incardina sei Enti di governo, aventi personalità giuridica di diritto pubblico, dotati di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, tecnica, gestionale e contabile:

  • Azienda regionale della salute (ARES);
  • Aziende socio-sanitarie locali (ASL);
  • Azienda di rilievo nazionale di alta specializzazione ‚‘‘G.Brotzu‘‘ (ARNAS);
  • Aziende ospedaliero universitarie (AOU) di cagliari e Sassari;
  • Azienda regionale dell’emergenza e urgenza della Sardegna (AREUS);
  • Istituto zooprofilattico della Sardegna (IZS).

Nel nuovo disegno di competenze, ARES è istituita “per il supporto alla produzione di servizi sanitari e socio-sanitari” (Art. 3 L.R. 24/2020), e svolgerà per le costituende Aziende socio-sanitarie locali, l’ARNAS Brotzu, l’AREUS e le Aziende ospedaliero-universitarie di Cagliari e Sassari, una serie di funzioni in maniera centralizzata (Art. 3, co. 3 L.R. 24/2020).

In sostanza erediterà buona parte delle competenze in capo ad Ats – che gradatamente andrà ad estinguersi – redistribuendo nuove attività e funzioni agli Enti del nuovo assetto. ARES svolgerà la propria attività nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia, razionalità ed economicità.

La realizzazione del sito ARES e dei siti ASL si inserisce in un macroambito di intervento ICT che ha previsto una serie di azioni congiunte da parte della Regione, nell’ottica di una omogeizzazione dell’architettura dell’informazione, tenuto conto della modifica dei domini aziendali e della ricostruzione visiva di tutto il panorama sanitario sardo.

I siti, identici tra di loro nella struttura e nelle funzioni, hanno un’interfaccia digitale semplice, ottimizzata per una consultazione veloce su dispositivi mobili e fissi e gran parte dei motori di ricerca. Saranno progressivamente implementati nel rispetto dei tempi di transizione dal vecchio al nuovo.

La home page dell’Azienda regionale della Salute presenta, come in una vetrina, tutti gli argomenti di interesse principale per i cittadini: nel centro pagina campeggiano le Notizie in evidenza; dalla barra orizzontale fissa in alto è possibile accedere alle voci di menù Azienda, Albo pretorio, Contatti; dal footer in basso è possibile accedere alla sezione Amministrazione trasparente in cui è consultabile l’attività amministrativa, deliberativa e sanitaria dell’Azienda.

L’obiettivo è quello di offrire una informazione chiara, omogenea e qualificata, su una materia sensibile che necessita di azioni di governo efficaci e trasparenti, al fine dell’efficientamento e riorganizzazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie sul territorio.

I portali sono progettati secondo le raccomandazioni AgID e in linea con l’immagine coordinata e l’identità visiva della Regione Autonoma della Sardegna.

Di seguito si riportano i link ai nuovi siti ASL:

Buona navigazione a tutti!

Ulteriori informazioni

Ultima modifica