Manager per la sanità territoriale: al via il corso di formazione
Inauguarate le prime due edizioni del corso di formazione rivolto ai futuri manager della sanità territoriale. In Sardegna, 170 professionisti acquisrianno competenze per gestire lo sviluppo e la sostenibilità del sistema sanitario regionale.
Questa mattina ha preso il via, nell’aula Arancio della sede di ARES Sardegna, il Corso di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali, finanziato dalla Missione 6 del PNRR. Il progetto, coordinato da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), prevede la formazione di 4500 manager del Sistema Sanitario Nazionale, di cui 170 in Sardegna, individuati dalla Regione sulla base delle indicazioni di Agenas.
La sessione odierna, che ha inaugurato la prima edizione del corso, ha visto i saluti della Dott.ssa Francesca Piras, Direttore Generale dell’Assessorato regionale alla Sanità ed è stata aperta dal Direttore Generale di ARES Annamaria Tomasella. Valerio Vergadoro, coordinatore scientifico del corso, ha illustrato ai presenti il progetto formativo, i contenuti e il metodo di lavoro.
Il corso, della durata di 200 ore, svilupperà le competenze necessarie alla gestione dei presidi e delle strutture previste dalla riforma dell’organizzazione dell’assistenza territoriale (DM 77).
ARES ha attivato le prime due edizioni del corso rivolte a due gruppi di 30 corsisti, con termine previsto per dicembre 2024. Nel 2025 è previsto l’avvio di altre 2 edizioni, mentre la quinta edizione è in programma nel 2026.
Durante la prima giornata di formazione, i corsisti hanno trattato il tema dello scenario normativo e istituzionale di sviluppo e sostenibilità dei sistemi sanitari, sia a livello nazionale che regionale. La sessione pomeridiana si è svolta mediante la creazione di 6 gruppi di lavoro, impegnati nello sviluppo di altrettanti argomenti centrali per lo sviluppo e la sostenibilità del SSN: ambiente e territorio, situazione demografica e sociale, situazione epidemiologica, dimensione economica e finanziaria, domanda e offerta dei servizi, intelligenza artificiale e e-health.
Il corso prevede come elemento qualificante la produzione di un project work che verrà presentato al termine del percorso formativo; a tal fine i corsisti apprenderanno il metodo di lavoro tipico del project management nonché i metodi di bpr (bussines process reingeniering), applicandoli a problematiche concrete di sviluppo dei servizi sanitari della Sardegna.
L’impiego di un approccio pratico alla risoluzione di problematiche concrete, consentirà la realizzazione degli stessi da parte di Aziende Sanitarie ed Enti regionali.
Ultima modifica