Presentate le linee strategiche aziendali e gli obiettivi per il 2022
Il Direttore Generale Annamaria Tomasella, ha accolto nella Sala arancio della sede di via Piero della Francesca la dirigenza e una nutrita rappresentanza di funzionari dei servizi di Ares Sardegna, per presentare e condividere gli obiettivi assegnati dalla Regione e fissati dalla stessa direzione per il 2022.
Il Direttore Generale Annamaria Tomasella, ha accolto nella Sala arancio della sede di via Piero della Francesca la dirigenza e una nutrita rappresentanza di funzionari dei servizi di Ares Sardegna, per presentare e condividere gli obiettivi assegnati dalla Regione e fissati dalla stessa direzione per il 2022.
E’ stata una occasione di incontro necessaria anche per consolidare i rapporti interpersonali tra i dipendenti dislocati in tutta la Regione. “Affinché un’azienda possa raggiungere obiettivi così importanti come quelli che ci sono stati assegnati, è indispensabile che le relazioni tra tutti i professionisti siano improntate alla massima collaborazione attorno a un sistema di valori condivisi. E, da noi, tutti si aspettano un impegno ancor più forte visto che il nostro vero scopo e quello di contribuire a migliorare costantemente il sistema sanitario della regione Sardegna rendendolo più efficiente e più vicino alle persone”- ha affermato la dott.ssa Tomasella in apertura dell’incontro.
“Dobbiamo lavorare insieme per conseguire gli obiettivi sfidanti posti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Ma dobbiamo impegnarci anche per rendere più efficienti i processi di acquisizione delle risorse e umane e delle forniture di beni e servizi, eliminando attività prive di valore nella prospettiva di un’amministrazione realmente più snella, digitale e moderna”.
L’altra linea strategica ha come focus l’integrazione di Ares con le nuove aziende sanitarie per sviluppare al meglio le attività che competono a ciascun ente secondo le previsioni della riforma. “Un obbiettivo che dobbiamo perseguire anche con il coraggio di percorrere strade nuove, soluzioni innovative che non hanno precedenti”, ha commentato la manager.
E’ seguita la presentazione dettagliata degli obiettivi strategici e operativi inseriti nel Piano integrato di attività e organizzazione da parte del dott. Valerio Fadda e della dott.ssa Eleonora Melis che hanno posto l’accento sul fatto che gli obiettivi strategici saranno declinati e contestualizzati per singola struttura nel processo di budget, in un percorso condiviso e partecipato anche in termini di individuazione ed assegnazione di obiettivi comuni a più strutture, secondo una logica unitaria trasversale e di processo.
ARES promuove la creazione di un sistema di interscambio di informazioni e relazioni tra i Servizi aziendali e tra questi e le Aziende Sanitarie- basato sui principi di condivisione, trasparenza dei processi amministrativi, sull’importanza dell’’informazione e della comunicazione, per assicurare la qualità dei dati, il loro monitoraggio anche al fine di tracciare in modo corretto i costi per azienda.
Gli obiettivi nazionali del PNNR sono stati presentati a tutti i partecipanti dall’ing. Barbara Podda, direttore del servizio di Ingegneria clinica, dall’ing. Marco Galisai direttore del Servizio Infrastrutture e tecnologie dell’informazione e dall’ing. Paolo Costa del Dipartimento di Area Tecnica.
I Dirigenti di Ares hanno illustrato tempi e obiettivi target da raggiungere, difficoltà e strategie per affrontare obiettivi così sfidanti.
“Andremo a sostituire apparecchiature obsolete con tecnologie di ultima generazione in modo omogeneo in tutte le strutture dell’Isola. Insieme all’area tecnica stiamo lavorando per portare avanti interventi di adeguamento e potenziamento dei pronto soccorso aziendali e dei posti letto delle terapie intensive”, ha spiegato Barbara Podda. “Stiamo avviando diverse procedure per gli ospedali di comunità e le case della salute in collaborazione con i direttori delle singole Asl”, ha aggiunto Paolo Costa.
“In capo al settore dell’informatica e delle telecomunicazioni (ICT) sono previsti invece progetti di sanità digitale per il monitoraggio dei pazienti a domicilio attraverso le nuove tecnologie e l’implementazione della cartella clinica elettronica”, ha aggiunto Marco Galisai.
A delineare la situazione del personale e gli obiettivi di reclutamento dei professionisti è stata la dott.ssa Patrizia Sollai, direttore del servizio Risorse Umane. Nel suo intervento ha posto l’accento sulle attività assicurate da Ares che nei primi 5 mesi di attività ha triplicato le procedure concorsuali realizzate rispetto all’anno precedente.
Gli interventi del dott. Antonio Tognotti, direttore del dipartimento economico finanziario e del dott. Antonello Podda, direttore del dipartimento acquisti hanno posto l’attenzione su alcuni ambiti di attività, quali l’area del bilancio e l’area della gestione dei contratti di servizi, che necessitano di decisioni a breve per poter operare e perseguire gli obiettivi della riforma.
“Credo che il ruolo di Ares sia ancora sottostimato nella percezione comune benché sia il motore dell’intero sistema sanitario regionale – ha detto in chiusura il direttore amministrativo Attilio Murru -. La Regione ci ha assegnato un ruolo fondamentale e abbiamo dunque una grande responsabilità da portare avanti. E’ una sfida impegnativa, ma se crediamo in ciò che facciamo, se capiamo quanto è importante il nostro ruolo, se lavoriamo insieme con impegno, passione e anche con l’ orgoglio di far parte di una squadra come questa, sono sicuro che sapremo centrare gli obiettivi”.
Ultima modifica
14 Giugno, 2022